27 novembre 2020

Video 5 – “Militanze femminili”, convegno “L’altra metà dell’editoria”

Ecco l’ultimo video relativo al Convegno “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”. Irene Piazzoni, Centro Apice e Università degli Studi di Milano, ha moderato la sessione “Militanze femminili”. Sono intervenute Francesca Rubini, Sapienza Università di Roma, che ha parlato di “Promozione del libro e impegno civile. Fausta Cialente lettrice per “Noi donne”; Angelica Cremascoli dell’Università degli Studi di Milano, che ha portato il caso di “Loredana Lipperini e Lipperatura: storia di una militanza letteraria”, e Valentina Sonzini dell’Università di Genova che ha chiuso con i “Racconti di genere. Settenove e Lostampatello, editrici militanti per bambini e ragazzi”. La discussione è stata animata da Luisa Finocchi, vice presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Questa la registrazione integrale della quinta sessione.