27 novembre 2020

Video 4 – “Disegnare il libro”, convegno “L’altra metà dell’editoria”

Giovedì 26 novembre si è svolta l’ultima giornata del convegno “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura”, organizzato dal Centro Apice in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Dipartimento di studi storici dell’Università degli Studi di Milano. Al mattino si è tenuta la quarta sessione dedicata al tema “Disegnare il libro”.

Paolo Rusconi, Università degli Studi di Milano, ha moderato l’incontro. Sono intervenute Federica Bordin, Università degli Studi di Milano, che ha parlato de “Lo ‘stile Mondadori’: l’ufficio artistico di Anita Klinz”; Cecilia Rostagni dell’Universita Iuav di Venezia, che ha presentato il caso di “Daria Guarnati: una professionista del libro”, e Sara Mori, dell’Università degli Studi di Firenze, che ha chiuso con la relazione “Disegnatrici, coloriste, letteriste: donne e fumetto”. La discussione è stata aperta da Davide Colombo dell’Università degli Studi di Milano.

Questa la registrazione integrale della quarta sessione.