27 novembre 2020

Video 3 – “Promuovere la lettura”, convegno “L’altra metà dell’editoria”

Ecco il video della terza sessione del Convegno “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”. Roberta Cesana dell’Università degli Studi di Milano ha introdotto il tema del giorno: “Promuovere la lettura”. Si è voluto dare spazio al ruolo, rilevante ma spesso dimenticato, delle bibliotecarie come promotrici della lettura e, più ampiamente, della cultura.

Il primo intervento è stato quello di Elisabetta Zonca dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, che ha parlato de “Le biblioteche popolari femminili di Maria Pasolini Ponti e Antonia Suardi Ponti”. La parola è passata poi a Stefania Ragaù della Scuola Normale che porta il caso di “Gerttrud Bing, preziosa custode del Warburg Institute”. Quindi Miriam Nicoli dell’University of Berna ha parlato di “Adriana Ramelli: diario e vita di una bibliotecaria”.  Alessandra Toschi dell’Università di Roma La Sapienza ha portato l’intervento “Dalla lettura alla produzione culturale: donne alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze”, e infine ha chiuso Simona Turbanti dell’Università degli Studi di Milano parlando di “Henriette Davidson Avram: il valore dello scambio”. Hanno animato la discussione Chiara Faggiolani, Università Sapienza di Roma, ed Elisa Marazzi della Newcastle University.

Questa le registrazione integrale della terza sessione.