27 novembre 2020

Video 2 – “Laboratorio delle traduttrici”, convegno “L’altra metà dell’editoria”

Il 24 novembre, nella seconda giornata del Convegno “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”, siamo entrati nel “Laboratorio delle traduttrici”: la sessione è stata moderata da Alessandra Preda dell’Università degli Studi di Milano. Sono intervenute Francesca Del Zoppo, University of Leeds, sulla poesia tradotta per Mondadori; Teresa Franco, della Oxford University, su Maria Luisa Castellani Agosti e le traduzioni dei libri per “signorine” e collane femministe; Andrea Romanzi, University of Reading e University of Bristol, su Fernanda Pivano. La discussione è stata poi animata da Franca Cavagnoli, Università degli studi di Milano e Fondazione Milano.

Questa la registrazione integrale della seconda sessione.