23 novembre 2020

Video 1 – “Il lavoro editoriale”, convegno “L’altra Metà dell’editoria”

Si è aperto il 23 novembre, il Convegno “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”. La prima sessione ha avuto come argomento “Il lavoro editoriale”. Dopo i saluti di Lodovica Braida, presidente del Centro Apice, e di Luisa Finocchi, vice presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Giovanna Rosa dell’ Università degli Studi di Milano ha introdotto il tema e i relatori e moderato l’incontro digitale.

I primi due interventi, a cura rispettivamente di Laura Antonietti dell’Université Grenoble Alpes e di Giulia Bassi dell’Università degli Studi di Siena, hanno parlato di Natalia Ginzburg. A seguire Andrea Palermitano dell’Università degli studi di Pavia ha invece introdotto la figura di Maria Laura Boselli.

Questa la registrazione dell’intera prima sessione del convegno.