10 giugno 2010

Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania

Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania, a cura di Antonello Negri, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2009.

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi dedicata a Gabriele Mucchi, svoltasi il 4 maggio 2005 in occasione dell’acquisizione da parte del Centro Apice dell’archivio e della biblioteca dell’artista. Alla giornata hanno partecipato insigni studiosi tedeschi ed italiani che hanno illustrato attraverso la vicenda di Gabriele Mucchi gli scambi e le reciproche influenze tra Italia e Ger- mania nel XX secolo.

L’attività di Mucchi ha toccato molti ambiti: pittura, architettura, design, grafica, traduzione di poesie, scrittura e studio dell’arte. L’artista ha vissuto tra Italia e Germania, in una condizione di doppia identità territoriale, e la sua opera riflette questa particolarità, in un dialogo continuo tra l’arte italiana e tedesca. Originale interprete del realismo tedesco in Italia, ha fatto conoscere e diffuso in Germania la tradizione italiana moderna.

Linda Terziroli, La dissipazione dell’amore: un’iniziazione alla morte. Uomini e amori e Un dramma borghese di Guido Morselli, Università degli studi di Milano, Facoltà di Lettere e filosofia, tesi di laurea magistrale in Lettere moderne, a.a. 2006/2007, relatore prof. Giovanni Turchetta.

La tesi ha avuto come oggetto di studio due romanzi di Guido Morselli (1912-1973), entrambi pubblicati postumi; Uomini e amori e Un dramma borghese, analizzati da un punto di vista tematico, con particolare attenzione all’evoluzione dei temi di amore e morte nelle due opere. Integrando la lettura dell’opera con la vita dell’autore, si è cercato di colmare una lacuna nella biografia di Morselli, ovvero l’argomento della sua tesi di laurea, tesi andata perduta (segno tangibile di una ‘sfortuna editoriale’ accanita e imprescindibile).

La ricerca ha gettato luce su una parte, quella relativa agli studi giovanili universitari di Morselli, trascurata dalla critica e sconosciuta ai lettori; l’esito della ricerca documentaria svolta nell’Archivio storico dell’Università è ospitato nella terza parte della tesi. Valentina Albano, Il Dizionario Bompiani. L’ “arca di Noè” della cultura nelle voci delle letterature d’infanzia e per ragazzi, Università degli studi di Milano, Facoltà di Lettere e filosofia, tesi di laurea magistrale in Culture e linguaggi per la comunicazione, a.a. 2008- 2009, relatore prof.ssa Irene Piazzoni.

A partire da uno studio sulla nascita e la struttura del Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature nella sua prima edizione, si giunge alla composizione del panorama dei direttori di sezione che vi hanno collaborato e all’analisi delle voci delle opere e dei personaggi ad esse collegati nell’ambito della letteratura d’infanzia, evidenziando lo stile che contraddistingue ogni redattore, i criteri basilari della compilazione, la resa generale degli articoli e i rimandi interni tra di essi.