09 settembre 2022

27 settembre, i Seminari di Apice: Librerie e librai. Un mondo in trasformazione

I 27 settembre in sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10, Università di Milano. Oppure on line al link https://bit.ly/3qkrtyQ

 

“Figure proteiformi che da cinquemila anni a questa parte sono sopravvissuti alle catastrofi che avrebbero dovuto provocarne la scomparsa”. È così che Jean-Yves Mollier, professore emerito di storia contemporanea a Parigi, definisce i librai nel saggio Storia dei librai e della libreria dall’antichità ai nostri giorni (Roma, edizioni e/o, 2022, traduzione di Alberto Bracci Testasecca, con un saggio di Elisa Marazzi). In occasione dell’uscita del volume, vero e proprio omaggio ai librai e alla loro infaticabile opera di mediazione culturale, il centro Apice organizza, per il 27 settembre 2022, un seminario dal titolo Librerie e librai. Un mondo in trasformazione.

 

Se guardiamo al caso italiano, le prime librerie self-service aprono nel nostro Paese poco più di sessant’anni fa. Fino a quel momento il banco del libraio si è frapposto tra l’acquirente e i dorsi dei libri ordinati in fitte scaffalature. Da un lato il self-service elimina questa barriera, fisica e simbolica; dall’altro mette in discussione la centralità della figura del libraio. Sembra paradossale, ma le sfide degli ultimi decenni – la grande distribuzione organizzata prima, i colossi dell’e-commerce poi, insieme a nuove forme di consumo culturale e di interazione sociale – hanno rapidamente riportato i librai – e le libraie – al centro del sistema libro. C’è chi consegna in bicicletta; chi, durante il primo lockdown, ha organizzato sistemi di vendita online per le librerie indipendenti; chi procura i libri in giornata per battere sul tempo i colossi dell’e-commerce. Ma la sfida, naturalmente, non è solo contro il tempo. C’è chi organizza festival letterari; chi, proponendo book-club e gruppi di lettura, movimenta la vita culturale di provincia; o, altrove, supplisce alla carenza di iniziative istituzionali.

“Non sperate di liberarvi dei libri” ammonivano Umberto Eco e Jean-Claude Carrière in un volume del 2009. Forse non è neppure il momento di pensare a una scomparsa dei librai.

L’evento si svolgerà il 27 settembre 2022 alle 15.30 in sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10.

 

Intervengono Alberto Cadioli, Laura Lepri e Irene Piazzoni. Coordina Lodovica Braida.
Saranno presenti gli autori.

 

Sarà possibile seguire anche via Teams a questo link.