Collezione

Archivio Giulio Cisari – Alessandro Bortone

Giulio Cisari (Como, 1892 – Milano, 1979) fu un importante illustratore e copertinista, nonché xilografo e pittore. Cisari operò soprattutto a Milano e per case editrici milanesi: Treves, Alpes, Mondadori, Hoepli, Ricordi, Vitagliano, Unitas, Modernissima, Morreale, Ceschina, Bietti, Signorelli, Görlich, La Prora, Antonio Vallardi, Sonzogno e Carisch.

Copertine di Cisari illustrarono inoltre libri e stampati di enti, istituzioni, associazioni milanesi come il Teatro della Scala, l’Ammistrazione provinciale, l’Università popolare, la Banca popolare, la Famiglia meneghina, il Lyceum femminile di Milano, la Scuola di mistica fascista, la Cardinal Ferrari, la Fiera campionaria, l’Istituto grafico Bertieri, l’Umanitaria, il Circolo d’arte e d’alta coltura, La Rinascente, La Permanente e diverse associazioni combattentistiche.

Il fondo Cisari comprende due sezioni: la prima composta di circa 1500 tra libri, fascicoli, opuscoli e spartiti musicali con copertine disegnate dall’autore e una seconda proveniente dall’archivio personale formata da circa 750 tra copertine sciolte e altre prove grafiche a stampa (cartoline, ex libris, locandine). Si tratta di opere riferibili a un arco temporale molto ampio con esempi risalenti al 1916-17 e prove degli anni ’60, ma la maggior parte è degli anni ’20 e ’30 del Novecento.

Del Fondo Cisari fa parte anche una raccolta di materiali appartenuti ad Alessandro Bortone, (Roma, 1933 – Milano, 2014) bibliotecario e direttore della Biblioteca civica di Como e che dei materiali di Giulio Cisari fu indefesso ricercatore: il fondo contiene pochi, ma molto importanti, materiali originali delle case editrici Lucchi e Federico Elmo editore di cui si conservano alcuni dattiloscritti e bozze originali; una raccolta di cataloghi di librerie antiquarie e case editrici, materiali turistici e sovracoperte di libri.

Altre collezioni