23 settembre 2020

“L’impronta del reale” di William Henry Fox Talbot

The Pencil of Nature – foto tratta dal sito: https://talbot.bodleian.ox.ac.uk/

Si è aperta alla Gallerie Estensi di Modena il 12 settembre la mostra “L’impronta del reale. William Henry Fox Talbot. Alle origini della fotografia”. Si tratta della prima grande retrospettiva italiana che documenta l’attività di William Henry Fox Talbot (1800-1877), l’inventore della fotografia su carta. L’esposizione, visitabile fino al 10 gennaio 2021, mette a confronto il suo lavoro con quello di altri fotografi, artisti e scienziati e documenta i suoi legami con l’Italia.

È esposto alla mostra anche il libro proveniente dal Centro Apice “The Pencil of Nature”, Anniversary Facsimile (New York: Hans P. Kraus, Jr., Inc., 1989) stampato dalla Stamperia Valdonega e coservato nel Fondo Valdonega.

Il volume è importante perché è il primo libro illustrato con la fotografia. Questa edizione curata da Martino Mardersteig è stata realizzata utilizzando le migliori immagini rimaste dell’originale, selezionate dagli esemplari di tutto il mondo.

In merito a “The Pencil of Nature”  lo scrittore e fotografo americano Beaumont Newhall ha detto:“la sua importanza nella storia della fotografia è comparabile a quella della Bibbia di Gutenberg nell’editoria”.

 

Altre informazioni sulla mostra sono disponibili a questo link