“Autobiografie e archivi”, l’incontro del 14 maggio
Mercoledì 14 maggio, presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino, si tiene il seminario “Autobiografie e archivi. Le declinazioni di un rapporto complesso”, organizzato con il patrocinio del Centro Apice dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Fondazione Einaudi, nell’ambito del ciclo “incontri del Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale”.
La discussione partirà da due libri: Le donne nell’editoria del Novecento. Archivi, memorie, autorappresentazioni, a cura di Lodovica Braida e Irene Piazzoni (Ronzani editore, 2024), volume che nasce dal convegno “Le donne nell’editoria del ‘900. Fonti e casi di studio”, organizzato dal Centro Apice nel 2023; e Dal ricordo al racconto: il diario del marinaio Giulio Bogino (1943-1948), di Stefano Moscardelli (Firenze University Press, 2023).
Insieme alle curatrici e all’autore dei due volumi discuteranno Emilia Perassi e Stefano Vitali, in dialogo con Leonardo Mineo.
Il seminario potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Luigi Einaudi alle ore 15:00.