Apice

Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale

Nato nell’ottobre 2002, Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) è attivo nella conservazione e valorizzazione di fondi bibliografici e archivistici che si incrociano e si confrontano con la storia del ’900 e della sua industria editoriale…..

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News dal centro

Apice è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Per fissare un appuntamento per la consultazione di materiali archivistici e bibliografici, scrivere all'indirizzo apice.biblioteca@unimi.it.

Apice resterà chiuso per le feste natalizie dal 24 dicembre 2025 al 6 dicembre 2026. Riaprirà regolarmente il 7 gennaio 2026.

  • Approfondimenti

      Tra le pagine ironiche della rivista «Fliegende Blätter», che nel 1934 salutava l’anno nuovo con una danza acrobatica di sciatori sospesi nel cielo alpino, riscopriamo oggi un frammento prezioso della stampa illustrata mitteleuropea, conservato nel Fondo Pietro Marengo ad APICE. «Fliegende Blätter» fu per un secolo, dal 1844 al 1944, uno dei settimanali umoristico-satirici più amati della Germania. Usciva […]

  • Incontri

    Antonio Porta, pseudonimo di Leo Paolazzi (Vicenza, 1935 – Roma, 1989), è stato poeta ma anche narratore, autore teatrale, critico letterario, oltre che instancabile funzionario editoriale e organizzatore culturale, fra i maggiori esponenti della Neoavanguardia italiana (presente nell’antologia dei “Novissimi”, partecipò al Gruppo ’63) e poi protagonista – a partire dagli anni Ottanta – di […]

  • Incontri

    Tra la Monaco di inizio Novecento e il Bauhaus degli anni Venti, Wassily Kandinsky si trovò a Mosca durante la Grande Guerra e la Rivoluzione. In questa nuova stagione, dal 1918 in poi, egli fu attivamente coinvolto nella politica artistica, occupando una posizione rilevante tra le altre figure di spicco del periodo. Basandosi su recenti […]

  • Incontri

    L’Anguria lirica è un libro futurista stampato in litografia su latta. Uscito nel 1933, il volume rappresenta un tentativo di superamento delle tradizionali forme editoriali impiegando modelli della stampa pubblicitaria ma è anche un esperimento in linea con una estetica astratta dei metalli diffusa tra i gruppi dell’avanguardia italiana. Soprannominata lito-latta, termine coniato dall’industriale Vincenzo […]