Apice

Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale

Nato nell’ottobre 2002, Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale), centro funzionale dell’Università degli studi di Milano, è attivo nella conservazione e valorizzazione di fondi bibliografici e archivistici che si incrociano e si confrontano con la storia del ’900 e della sua  industria editoriale…..

Scopri di più

News dal centro

Per il periodo estivo il Centro Apice rimarrà chiuso alle consultazioni dal 12 al 25 agosto.
Il Centro Apice è aperto su appuntamento dalle 9.00 alle 17.00. Per fissare un appuntamento, scrivere all'indirizzo apice.biblioteca@unimi.it.

  • Convegni e seminari

    Nel pomeriggio del 17 settembre 2024 il Centro Apice organizza la presentazione del volume Leggere in Europa. Testi, forme, pratiche (secoli XVIII-XXI) a cura di Lodovica Braida e Brigitte Ouvry-Vial (Carocci editore, 2023), con Lina Bolzoni, Vincenzo Ferrone, Mauro Moretti. La pubblicazione rappresenta l’esito più recente di un lungo lavoro di ricerca e collaborazione internazionale […]

  • Opinioni

    “La lettura ha una storia”. Sono passati quasi quarant’anni dalla celebre affermazione di Robert Darnton, contenuta nel saggio First steps towards a history of reading (trad. it. in Il bacio di Lamourette, Adelphi, 1994). Un’affermazione che suggeriva di fare della lettura, e della sua storicità, un nuovo oggetto di ricerca, pur nella consapevolezza delle molteplici […]

  • Opinioni

    La lettura dei saggi raccolti in Leggere in Europa può stimolare, tra le tante, anche una riflessione sul valore sociale della lettura ai nostri giorni, che non è per forza solo d’evasione e riservata solo al tempo libero. Per attualizzare questo concetto è necessario, in un certo senso, mettere in discussione le categorie con le […]

  • Varie News

    L’ archivio di Vanni Scheiwiller è tra i protagonisti dell’ultimo numero di “PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro”, la rivista che dal 2013 si dedica al mondo dell’editoria con lo scopo non di «dibattere soltanto della forma del libro, cartacea o digitale che sia, quanto della sua sostanza, del suo contenuto, di quello che […]