Sergio Antonielli

Sergio Antonielli

Sergio Antonielli (Roma, 1920 – Monza, 1982), narratore e critico letterario, è stato professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

L’archivio rivela l’articolata fisionomia intellettuale dell’autore, a partire dalla sua attività creativa: sono presenti manoscritti, dattiloscritti e bozze di stampa con correzioni autografe, materiali preparatori di molti romanzi, nonché scritti poetici e narrativi inediti.

Un altro aspetto dell’attività intellettuale di Antonielli, quello di critico della letteratura, è illuminato da numerose testimonianze: quelle dell’importante antologia Lirica del Novecento, degli studi su Pascoli e Parini per le rispettive monografie, dei numerosi scritti critici sugli autori italiani del Novecento. L’archivio documenta inoltre l’attività di docente e conferenziere dell’autore, attraverso manoscritti e dattiloscritti di corsi universitari e di lezioni rivolte ad un più vasto pubblico.

Un’altra serie archivistica assai folta è costituita dalle scritture pubblicistiche, sia d’indole letteraria sia riguardanti l’attualità politica. L’archivio mette in luce un’altra attività di Antonielli, quella di consulente editoriale: si conservano quantità consistenti di pareri di lettura per Mondadori ed Editori Riuniti. Infine, assai vasta e di considerevole interesse è la serie della corrispondenza, che illumina i rapporti stretti tra Antonielli e i principali esponenti della società letteraria del secondo Novecento.


L’archivio è inventariato e consultable su XDAMS.