19 ottobre 2020

Il 24 ottobre apre la mostra “Ri-conosciamo Milano: il Municipio 5”

Viale Bligny, marzo, 1964 - Archivio La Notte

Viale Bligny, marzo, 1964 – Archivio La Notte

 

“Ri-conosciamo Milano: il Municipio 5”,
una mostra itinerante ideata dal Centro Apice alla Biblioteca Chiesa Rossa di Milano
24 ottobre – 5 dicembre 2020
Inaugurazione 24 ottobre ore 16:00

 

Si apre il 24 ottobre, presso la Biblioteca Chiesa Rossa di via San Domenico Savio 3 a Milano, la mostra itinerante “Ri-conosciamo Milano: il Municipio 5” ideata dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano.

Attraverso immagini scattate tra gli anni 50 e gli anni 90 tratte dall’Archivio fotografico del quotidiano “La Notte”, conservato presso il Centro Apice, viene proposta una rilettura del territorio del Municipio 5 di Milano. Gli oltre 80 documenti esposti ripercorrono la cronaca dell’attuale Municipio 5 di Milano tra il 1952 e il 1995; una cronaca fotografica che, a distanza di anni, è ora diventata la storia visiva di questi luoghi. Anche le didascalie delle immagini sono “storiche”: esse riproducono, infatti, senza interventi correttivi, i titoli originali delle bustine nelle quali sono conservati i negativi, con il linguaggio e la prospettiva del tempo in cui furono scritti. Partito dal Municipio 5, nel quale il nostro Centro è inserito geograficamente all’interno della città di Milano, il progetto di Apice sarà replicato per andare a ricostruire progressivamente l’intero puzzle delle 9 zone cittadine.

L’esposizione sarà visitabile dal 24 ottobre al 5 dicembre. La presentazione è prevista per sabato 24 ottobre alle ore 16:00. Attorno alla mostra ruoteranno diversi altri eventi (letture teatrali, testimonianze, ecc.) la cui programmazione è tuttavia condizionata dall’attuale emergenza sanitaria. Seguiranno aggiornamenti a riguardo sul sito e sulle pagine Facebook e Twitter di Apice.

 

1975 Piazza Tito Caro

1975 Piazza Tito Caro