01 novembre 2022

Gina Lagorio cent’anni dopo

Una foto di Gina Lagorio tratta dal suo archivio conservato ad Apice

Cento anni fa nasceva a Bra, in provincia di Cuneo, Gina Lagorio, che, come ricorda Edith Bruck, si è sempre firmata così, “con quel cognome del partigiano Lagorio che non ha mai abbandonato sia nei libri sia nella bocca, dove sembrava rianimarsi”. È il marito della giovinezza raccontato nel romanzo Approssimato per difetto, appena ripubblicato da Garzanti, dove ne rivive la malattia e la morte alla ricerca della verità e nel segno dell’amore. “Un libro assolutamente eccezionale, che ricordo quasi a memoria e che dalla memoria non mi uscirà più”, le scrive Sebastiano Timpanaro. Dopo il Piemonte ecco la Liguria, seconda tappa della vita della scrittrice, non a caso studiosa di Beppe Fenoglio ma anche di Camillo Sbarbaro, che firmandosi “poeta mite ma bibace” in una lettera la ringrazia “della bellissima cartolina da Cherasco; munito di lente, ho potuto scorgere sui tronchi dei pioppi (pioppo tremulo) meravigliosi licheni. Se il viale è a tiro di mano, Gina non potrebbe con un coltelluccio…?”. Nella vecchia scatola a fiori rossi e gialli custodita in APICE si trova la busta dell’ultimo lichene raccolto dal poeta, fra i maggiori collezionisti di sempre. Reca autografo il motivo della dolorosa rinuncia a questa antica passione: uno spavento lungo la strada del cimitero vecchio, a Savona, dove abita anche lei.

Dopo Bra (ma anche Cherasco, qui Gina passava le estati da bambina a casa dei nonni, buen retiro di tutta la vita), Savona – “se ci penso, tutto quello che ho scritto, di narrativo e di critico, breve o dispiegato, è stato equamente suggerito dalle due anime, la marina e la terrestre, che mi ritrovavo in corpo senza baruffa e lacerazioni” – e poi Milano, capitale dell’editoria. È la città del secondo marito, Livio Garzanti, e della definitiva affermazione letteraria. In casa editrice la Lagorio collabora alla realizzazione dell’Enciclopedia Europea ed è direttore responsabile della collana economica «Grandi Libri», ruolo che ne fa il punto di riferimento per molti scrittori, fra cui Anna Maria Ortese. Ed è grazie a lei che Andrea Camilleri pubblica nel 1980 Un filo di fumo, in cui compare per la prima volta il toponimo Vigata, futura patria del commissario Montalbano. La Lagorio è stata non solo scrittrice di romanzi e racconti, funzionaria editoriale e studiosa di letteratura ma anche autrice di teatro e critica militante che collabora a molteplici testate, reporter (dall’Italia, dalla Russia, dall’America), donna impegnata nel modo della scuola e instancabile ambasciatrice della cultura letteraria italiana all’estero, con iniziative in Kenia, Messico, Nicaragua, Brasile, Cina, Ungheria e in tantissime altre località di tutti i principali continenti. E ancora, nel 1987 viene eletta in Parlamento, entra a far parte del gruppo degli indipendenti di sinistra e si batte per i diritti delle donne e per la pace.

Ecco perché a cento anni dalla nascita è importante ricordare Gina Lagorio, che domenica 13 novembre torna alla ribalta al Teatro Parenti di Milano in via Pier Lombardo 14, nell’accogliente sala Café Rouge.

Luca Clerici