06 novembre 2020

Bookcity: “Donne e fotografia negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste”

“Donne e fotografia negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste” è il titolo della lezione aperta organizzata nell’ambito di Bookcity 2020 dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi storici. L’incontro, in programma giovedì 12 novembre dalle 8.30 alle 10.30, si propone di mettere in luce, sulla scorta della fonte fotografica e secondo una prospettiva di storia visuale, il ruolo da protagoniste della scena pubblica che le donne guadagnano nel corso degli anni Settanta, e di riflettere su temi e motivi che accompagnano quella stagione di profonde trasformazioni.

Interverranno Raffaele De Berti e Irene Piazzoni (entrambi Centro Apice, Università degli Studi di Milano), autori del recente volume Il fotogiornalismo negli anni settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste (Silvana Editoriale, 2020); Maria Canella (Università degli Studi di Milano) e Raffaella Perna (Università degli Studi di Catania), autrice di Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta (PostMedia Books, 2013).

Il fotogiornalismo negli anni settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste è frutto del convegno di studi “Il fotogiornalismo negli anni Settanta” promosso nel dicembre 2017 dal Centro Apice. Il volume prosegue il filone di ricerca avviato sulla scia dell’acquisizione dell’archivio fotografico del quotidiano “La Notte”, custodito ad Apice.