14 luglio 2021

A Pieve Tesino una mostra sui ‘chapbook’ per bambini

Stampe per crescere. Imparare e sognare con le immagini nell’Europa moderna. Dal 17 luglio a Pieve Tesino

 

Il 17 luglio al museo Per Via di Pieve Tesino (TN) apre la mostra Stampe per crescere. Imparare e sognare con le immagini nell’Europa moderna.

Prima che la letteratura per l’infanzia, tra Sette e Ottocento, diventasse un settore del mercato editoriale destinato a un successo duraturo, i bambini, così come gli adulti, avevano a che fare con storie e narrazioni indipendentemente dal loro status sociale e dal loro livello di istruzione. Questo accadeva grazie alla tradizione orale, ma anche ai cosiddetti ‘libri per tutti’: materiali a stampa di largo consumo che raggiungevano anche le zone più remote mediante il commercio ambulante. La mostra ne presenta un ventaglio, selezionando libretti e stampe illustrate che, nell’Europa di antico regime, erano destinati ai bambini, o da questi ultimi erano comunque letti e usati come giochi. Il percorso consente poi di osservare come a partire dall’Ottocento in tutta Europa gli stampatori dei generi di larga circolazione scommisero sul nuovo pubblico di giovani lettori per affrontare le sfide a loro imposte dall’industrializzazione del settore.

Tra i pezzi in mostra Mother Hubbard proviene dalle collezioni di Apice, in particolare dal fondo Peter Wick. Il volumetto, pubblicato intorno al 1850 a Otley, cittadina dello Yorkshire in quegli anni specializzata in ‘chapbook’ per bambini, è uno dei pochi esemplari conservati in Italia di questo genere editoriale, specifico del mondo anglosassone. Nel catalogo della mostra un saggio di Matthew O. Grenby, esperto di letteratura per l’infanzia, spiega al lettore italiano cosa sono i chapbook e come è accaduto che, da ‘libri per tutti’ pubblicati almeno a partire dal XVII secolo, nell’Ottocento si siano trasformati in libri per ragazzi.

La mostra Stampe per crescere. Imparare e sognare con le immagini nell’Europa moderna, a cura di Elisa Marazzi, sarà visitabile al Museo Tesino delle stampe e dell’ambulantato “Per Via” di Pieve Tesino dal 17 luglio al 1 novembre.