Oltre che nell’attività di catalogazione e inventariazione dei fondi, il Centro si è impegnato attivamente nella loro valorizzazione. Anno dopo anno le collezioni sono state protagoniste di numerosi convegni organizzati dall’Università degli Studi di Milano, dedicati ai grandi protagonisti della nostra cultura.

Convegno Mario Soldati

Convegno dedicato a Mario Soldati

Frutto dei convegni, così come dell’attività di ricerca degli studiosi, sono diverse pubblicazioni dedicate al mondo della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale. Così sono nati i titoli pubblicati nella serie "Quaderni di Apice", le strenne dell’Ateneo realizzate con le collezioni del Centro, gli atti delle giornate di studio e diversi altri contributi.

Il Centro ha svolto poi un ruolo fondamentale nella didattica universitaria: diversi studenti hanno potuto consultare e analizzare i preziosi materiali di Apice, mettendo a frutto il proprio lavoro di ricerca nelle tesi di laurea e di dottorato.

Infine Apice, consapevole dell’importanza di "mettere in mostra" il proprio patrimonio, offre in prestito le collezioni, o parte di esse, per la realizzazione di mostre o attività culturali da parte di altri enti.