Uno dei "Quaderni di Apice"

Uno dei "Quaderni di Apice"

Frutto dei numerosi convegni, così come dell’attività di ricerca degli studiosi, sono diverse pubblicazioni dedicate al mondo della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale. In questo modo sono nati i titoli pubblicati nella serie "Quaderni di Apice", le strenne dell’Ateneo realizzate con le collezioni del Centro, gli atti delle giornate di studio e altri contributi.

Il Centro Apice ha svolto poi un ruolo fondamentale nella didattica universitaria: diversi studenti hanno potuto consultare e analizzare i preziosi materiali di Apice, mettendo a frutto il proprio lavoro di ricerca nelle tesi di laurea e di dottorato.

Sia per quel che riguarda le pubblicazioni sia per le tesi di laurea e di dottorato (così come per le altre attività), il Centro Apice mette a disposizione un utile strumento informativo, In corso d’opera. Bollettino d’informazione delle novità del Centro, con l’obiettivo di creare una vetrina della ricchezza, della varietà, ma anche dei colori, delle forme, dei materiali, bibliografici, archivistici e iconografici che sono raccolti nei Fondi di Apice.