R. Ellington, "E’ un delitto!", 1950

R. Ellington, “E’ un delitto!”, 1950

Tra i fondatori dell’Art Directors Club Italiano e dell’Art Directors Club Europeo, dopo una lunga carriera in pubblicità come copywriter, direttore creativo e strategic planner, Marco Vecchia (Roma, 1939 – Milano, 2011) si era dedicato con successo all’insegnamento universitario di teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria pubblicando, fra gli altri suoi lavori, il primo manuale italiano di creatività. Nel corso degli anni, per interessi di studio e per l’attività professionale (oltre che per passione bibliofila), Marco Vecchia aveva costituito presso la sua abitazione uno straordinario fondo librario dedicato alla comunicazione pubblicitaria.

La raccolta di circa 1600 titoli presenta una fisionomia compatta ed omogenea e l’articolazione del fondo nei diversi settori della comunicazione pubblicitaria (dai manuali di base e alle più recenti strategie di marketing), sommata alla sua estensione a discipline limitrofe come la psicologia, la retorica, la sociologia, la semiologia e la semantica, ne fanno una raccolta di grande interesse per gli studiosi del settore.

Marco Vecchia aveva inoltre collezionato l’intera serie dei gialli Mondadori, riuscendo a costituire una delle più complete raccolte oggi disponibili in Italia, che conta circa 2000 volumi. Trattandosi di un genere librario nato per la circolazione e non presente nelle nostre biblioteche pubbliche se non in modo sporadico ed occasionale, la raccolta presente ad Apice consente ai ricercatori di avere a disposizione, in un’unica sede, libri altrimenti difficilmente raggiungibili in così grande numero.


La biblioteca è in corso di catalogazione.